Vero simbolo della tradizione culinaria siciliana, la pasta alla Norma è un piatto a base di maccheroni (solitamente) conditi con salsa di pomodoro, e con l’aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico fresco.Sembrerebbe che a dare il nome “Norma” alla ricetta sia stato Nino Martoglio (1870-1921), il noto commediografo catanese, che davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: “Chista è ‘na vera Norma!“.
pomodori pelati gr 500, maccheroni o pennette rigate gr 400, ricotta salata gr 200, 2 melanzane medie, 2 spicchi d'aglio, basilico (10-12 foglie), olio extra vergine di oliva, sale, pepe
Piatto estivo per eccellenza, è caratterizzato organoletticamente da: tendenza acida (salsa di pomodoro), tendenza amarogonola e aromaticità (melanzane fritte), sapidità (melanzane e ricotta salata grattugiata), aromaticità (basilico), leggera untuosità (melanzane), discreta succulenza..
Gianluca ,
La prima volta che mangiai la pasta alla norma me la fece la mamma della mia fidanzata. la fidanzata era catanese / greca. lei era bella come il sole . miss italia dell’epoca.
Carmelo,
Gianluca non ti facevo così… romantico! Comunque mi fa piacere di aver evocato un così bel ricordo!.